Restauro

Un ‘ attività  a parte , ma che si avvale della nostra  conoscenza di come si costruisce una vetrata, è quella del restauro di vetrate antiche, finalizzato alla conservazione,al consolidamento e alla fruibilità di antichi manufatti, sempre sotto la supervisione  delle Soprintendenze ai Beni Artistici e Storici.

Vogliamo citare: restauri per la chiesa di S. Agostino  a San Gimignano, per il Santuario di S . Caterina  a Siena, per il Palazzo delle Poste di Siena, per il Palazzo Pubblico di Siena, per la Basilica dei Servi   e la chiesa di S. Martino a Siena.

Restauri per la  chiesa di S. Francesco  e per il duomo  ad Arezzo, per la Basilica del Calcinaio a Cortona, per la chiesa della Consolazione  a Castiglion Fiorentino.

Per l’Opera della Metropolitana di Siena   è stato eseguito tra gli altri il restauro delle vetrate  a rulli  della navata destra e   quello delle vetrate ottocentesche della lanterna.

Abbiamo anche eseguito copie di vetrate  non più idonee ad essere ricollocate nella loro sede naturale: copia di una vetrata di scuola del Ghirlandaio per la chiesa di S .Caterina a Colle di Val d’ Elsa  SI , di una vetrata quattrocentesca nella chiesa di S . Maria  a Fontegiusta  a Siena .

Una menzione particolare merita l’esecuzione della copia del grande occhio di Duccio,collocata al posto dell’originale ,  oggi esposto sapientemente al Museo dell’ Opera della Metropolitana. Questo lavoro ,complesso  e  arduo, durato molti mesi,è stato il frutto di una  una strettissima collaborazione  con l’artista Francesco Mori in una straordinaria sinergia  tra la nostra esperienza di artigiani e la sua  conoscenza dell’arte duccesca.

I commenti sono chiusi.